Jackie Robinson

Jack Roosvelt Robinson, detto Jackie, è stato il primo americano di origine africana a giocare nella Major League Baseball (MLB). Dopo essersi messo in evidenza nelle cosiddette Negro Leagues nel 1945, firmò un contratto con i Brooklyn Dodgers. Esordì il 15 aprile 1947, a quasi 28 anni. Giocò 10 stagioni per i Dodgers, vincendo le World Series 1955. Il suo ultimo campionato fu quello successivo. Nel 1958 la squadra si trasferì a Los Angeles, dove a oggi ha sede.

Jackie è morto il 24 ottobre del 1972. Aveva solo 63 anni, ma il suo fisico era minato dalle complicanze del diabete. Oggi Robinson è uno dei simboli dell’integrazione, a tal punto che un video promozionale della campagna elettorale di Donald Trump contiene alcune sue immagini. Jackie era in effetti un fervente Repubblicano.

La cosa non sta bene a Sharon, la figlia di Robinson. Che si è espressa con un durissimo messaggio via Twitter: “La campagna di Trump è completamente contro quello in cui Jackie Robinson credeva” ha scritto, intimando che l’immagine del padre sia tolta dallo spot.

Sharon è un’affermata autrice di libri per ragazzi. Ha anche pubblicato diversi lavori sul padre, incluso
Jackie’s Nine, un elenco dei principali valori a cui l’ex stella del baseball si ispirava.
Ha scritto anche un’apprezzata memoria del 1963, anno nel quale il Governatore dell’Alabama George Wallace proclamò la necessità della segregazione razziale.

Sharon Robinson
Child of the Dream è il libro più noto di Sharon Robinson

Ha reagito in modo egualmente violento per la presenza delle immagini del padre nel video, che cercava di raggiungere gli elettori di colore, Bernice King, la figlia più giovane di Martin Luther King. Secondo Bernice, utilizzare l’immagine del padre in quel contesto è “oltre l’insulto”.

Ogni anno il 15 aprile, per celebrare l’esordio di Jackie Robinson, tutti i giocatori di tutte le squadre MLB indossano il suo numero di casacca: il 42.

Nel 2013 la sua storia è diventata un film che ha il numero in questione come titolo. Chadwick Boseman, recentemente scomparso, ha interpretato Jackie sul set.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.