German Madrazo (foto di Kirsty Wigglesworth per AP) ha 43 anni ed è arrivato ultimo (su 116 concorrenti) alla gara di 15 chilometri a tecnica libera nello sci di fondo alle Olimpiadi di Pyeong Chang. Rappresentava il Messico (di cui era portabandiera) e gli altri 115 concorrenti (incluso lo svizzero Dario Cologna, che aveva vinto tagliando il traguardo mezzora prima…) si sono fermati all’arrivo per aspettarlo.

Madrazo viveva un’esistenza disagiata nel suo Paese natale. Dopo essere stato un triatleta, era anche finito nel mirino della criminalità. Aveva dovuto lasciare il Messico e rifarsi una vita negli Stati Uniti. Assieme ai suoi famigliari, ha aperto in Texas il negozio di articoli sportivi Valley Running Company.

La sua vita è cambiata quando ha conosciuto la storia di Roberto Carcelen, il peruviano che aveva gareggiato nello sci di fondo sia a Vancouver (Canada) nel 2010 che a Sochi (Russia) nel 2014.

“L’ho cercato su Facebook” ha raccontato Madrazo “Mi ha messo in contatto con il suo allenatore Andy Liebner. Visto che lui doveva viaggiare in auto dal Michigan allo Utah, mi sono accordato per pagargli le spese e guidare per tutti i 3.000 chilometri. In cambio mi ha insegnato a sciare”.
Per la cronaca, le lezioni sono avvenute durante le soste nei villaggi delle Montagne Rocciose in cui si sono fermati durante il viaggio.

Madrazo e gli altri

Questo accadeva un anno prima delle Olimpiadi. Il resto lo ha fatto la conoscenza con altri 2 fondisti improbabili: il cileno Yonathan Fernandez e Pita Taufatofua di Tonga, del quale abbiamo già parlato su questo sito.
“Ci siamo allenati insieme, abbiamo viaggiato insieme, abbiamo cucinato uno per l’altro…”.

In particolare, Taufatofua ha pronunciato parole che hanno lasciato il segno nell’immaginario di Madrazo: “Combatti ancora un giorno fratello, fino alla fine”.

“La mia storia può aiutare molte persone a raggiungere obiettivi che appaiono impossibili” conclude German Madrazo “Le battaglie le puoi vincere solo se non ti arrendi”.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.