Gianni Infantino ha un progetto per il Mondiale per Club di calcio

La Federazione Mondiale Calcio (FIFA) va avanti con il progetto di un nuovo Mondiale per Club. Si tratta di un torneo a 24 squadre con cadenza quadriennale. Le partecipanti saranno divise in 8 gironi da 3 squadre e le vincitrici accederanno alla fase a eliminazione diretta.

Il proposito della FIFA è creare una prima edizione pilota da giocarsi nel giugno e luglio del 2021. Il torneo è destinato a sostituire nel calendario internazionale la Confederations Cup.

Il Presidente della FIFA, lo Svizzero di origine italiana Gianni Infantino (foto di copertina), è parso euforico: “Un vero Mondiale per Club avrà un grande impatto sul calcio mondiale”.

Il progetto però non ha esattamente raccolto consensi in Europa. La ECA (European Club Association; il Presidente è Andrea Agnelli) ha già annunciato che è pronta a boicottare il progetto.

I club europei vedono il nuovo Mondiale per Club come un concorrente alla Champions League, che al momento fattura 2.5 miliardi di euro a stagione.

Dell’ECA fanno parte oltre 200 club, tra i quali 9 società italiane: Milan, Fiorentina, Roma, Inter, Juventus, Lazio, Napoli, Sampdoria e Udinese.

Il Mondiale per Club attuale si svolge ogni anno ed è una evoluzione della Coppa Intercontinentale, che dal 1960 al 2004 assegnava il titolo in una sfida tra i Campioni d’Europa e Sud America. Fin da subito sono stati coinvolti i vincitori dei tornei continentali d’Europa (UEFA Champions League), Sud America (Copa Libertadores), America Centro Nord (CONCACAF Champions League), Africa (CAF Champions League), Asia (AFC Champions League). Dal 2007 partecipa anche la squadra Campione del Paese ospitante. Nel video sotto vedete una sintesi dell’ultima finale, vinta dal Real Madrid.

Un’altra controversa decisione presa dalla FIFA riguarda l’aumento del numero di Nazionali da 32 a 48 per il Mondiale 2022, che si giocherà in Qatar. Perché questo avvenga, comunque, è necessario che un Paese confinante si faccia carico di ospitare alcune partite.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.