Dorothea Wierer sul podio ad Anterselva

Quando abbiamo conosciuto su questo sito Dorothea Wierer, avevamo parlato più che altro della sua avvenenza. Claudia Milia l’aveva infatti inserita nella classifica delle atlete partecipanti alle Olimpiadi Invernali che mostravano lo sguardo più curato.
Oggi torniamo a parlare di Dorothea dopo che ha conquistato il titolo mondiale di biathlon nei 10 chilometri di inseguimento.

Wierer non è una sorpresa. Prima della vittoria di domenica 16 febbraio, aveva conquistato un altro oro mondiale (a Oestersund in Svezia lo scorso anno) e 2 bronzi olimpici (ai Giochi 2014 e 2018, entrambi nella staffetta mista). Doro detiene anche la Coppa del Mondo ed è la terza atleta di sempre ad aver ottenuto almeno un successo in tutti e 7 i formati di gara del biathlon. Gli altri 2 sono francesi: Martin Fourcade e Marie Dorin.

Il successo è speciale anche perché Wierer lo ha ottenuto a Rasen-Antholz (in Italiano Anterselva) il Comune in provincia di Bolzano dove è cresciuta.

“Al traguardo è stato incredibile” ha detto Dorothea “Dedico la vittoria a quelli che lavorano con noi: fisioterapisti, coach e Fiamme Gialle. L’oro mi ripaga di un periodo di forte stress. La pressione quando si gioca in casa è tanta”.

Non è stata una gara facile per Wierer, che dopo lo sprint iniziale era settima e ha dovuto superare la concorrenza della fortissima norvegese Marte Roiseland. Doro ha conquistato il successo con la precisione nel tiro.
“Al poligono ho trovato le sensazioni giuste” ha spiegato Doro “Ero in fiducia e sono stata efficace”.

Naturalmente, nella descrizione del trionfo di Wierer non mancano le sottolineature al fatto che l’azzurra non rinuncia mai al “filo di trucco agli occhi grigio azzurri” che le ha fatto ottenere la citazione di Milia.

Per chi non lo sapesse, il biathlon è quello sport che combina lo sci di fondo e il tiro a segno con la carabina.

Rivediamo il trionfo di Dorothea Wierer

Il magico Mondiale di Doro Wierer è proseguito martedì 18 febbraio con l’oro nella 15 chilometri individuale.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.