Il Decreto su Olimpiadi Invernali 2026 e ATP Finals è legge dello Stato

Il Decreto che porta lo Stato a garantire le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 e Torino come sede delle ATP Finals di tennis a partire dal 2021 è legge. Al Senato (un solo astenuto) la votazione ha addirittura sfiorato l’unanimità.

Daniela Sbrollini di Italia Viva, è stata la relatrice del Decreto in aula al Senato. “L’operazione olimpica” ha dichiarato la Senatrice Renziana “Significa un progetto di rilancio per il Paese, particolarmente nel turismo”.

Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora si è potuto lasciare andare: “L’approvazione del Decreto è una luce verso il futuro in un momento così complesso che il Paese sta vivendo”.

La governance per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali è particolarmente complessa. Si basa infatti sul lavoro di 4 organismi.
Il primo è il Consiglio Olimpico, del quale fanno parte Regioni, Province Autonome, Governo e CONI.
Il Presidente del CONI Giovanni Malagò verrà chiamato a presiedere una Fondazione di diritto privato che avrà Vincenzo Novari, che ricopre lo stesso ruolo nel Comitato Organizzatore, come Amministratore Delegato.
L’Agenzia Pubblica per le Infrastrutture si occuperà delle opere da realizzare.
Il Forum Olimpico per la Sostenibilità e l’Eredità dei Giochi dovrà lavorare sulla sostenibilità dei Giochi e sul lascito della manifestazione.

Dal Decreto stop all’Ambush Marketing

Una novità importante introdotta dal Decreto riguarda la lotta alla pubblicità parassitaria. Le Olimpiadi Invernali 2026 faranno di tutto per evitare che marchi entrino abusivamente i campi di gara senza essere sponsor, mettendo in pratica quello che i tecnici del settore chiamano Ambush Marketing.

Il Decreto ha infine stabilito che il Comitato Organizzatore delle ATP Finals sarà Presieduto dal Sindaco di Torino. Il Sindaco pro tempore è Chiara Appendino (classe 1984, Movimento 5 Stelle). Le prossime elezioni sono in programma nel 2021.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.