Daniele Nardi tenta la salita al tremendo Nanga Parbat. La nona montagna più alta della terra (8.126 metri) è situata in Pakistan. L’alpinista italiano tenterà di raggiungere la vetta dal mitico, e inviolato, Sperone Mummery.

Nardi è per la quinta volta sul Nanga Parbat in inverno. Al momento si trova al Campo 3, a 5.172 metri di quota.
Salire in vetta attraverso lo Sperone Mummery aprirebbe una nuova via d’inverno sul Nanga Parbat.
L’impresa è complessa. Lo Sperone prende il nome da Frederick Mummery, un alpinista inglese che provò a scalarlo nel 1895 e perse la vita travolto da una valanga.

Lo Sperone Mummery non è mai stato scalato nemmeno in estate. Proprio su quella via, Rheinold Messner perse il fratello Gunther durante la discesa, e dopo aver rinunciato alla scalata, il 29 giugno del 1970.

“Riuscire a completare lo Sperone Mummery, arrivare tra i 6.900 e i 7.000, quando si può considerare conclusa questa nuova via, è il mio primo grande obiettivo” ha detto Daniele Nardi alla Gazzetta dello Sport “Poi, certo, cercherò di tirare su fino alla vetta”.

Della spedizione fanno parte anche l’inglese Tom Ballard e i pakistani Rahmat Ullah Baig e Karim Haiat.
“Stiamo procedendo alla grande” ha aggiunto Nardi “Il gruppo è affiatato e in pochi giorni abbiamo già fatto un gran lavoro sulla montagna. Siamo stanchissimi ma strafelici”.

Durante la spedizione Nardi ha colto l’occasione per portare un aiuto ai bambini del villaggio di Ser. Tra le altre cose, grazie all’aiuto del calciatore Andrea Ranocchia, sono state consegnate divise dell’Inter.
“Sicuramente non risolviamo la povertà nel mondo ma ogni piccolo gesto unito agli altri rende questo mondo un poco migliore” ha scritto Nardi sul suo profilo Facebook.

Daniele Nardi regala divise Inter sul Nanga Parbat
I bimbi di Ser con le divise dell’Inter

Il sito ufficiale di Daniele Nardi

Poco meno di un anno fa, un tentativo di scalare il Nanga Parbat in inverno finì in tragedia. Ve lo avevamo raccontato sul sito.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.