Street Children Cricket World Cup

Ci sono milioni di bambini al mondo che vivono in strada. A questi bambini è negata l’opportunità di sviluppare il loro potenziale. Questa tendenza la vuole invertire StreetChildUnited, organizzando eventi come la prima Coppa del Mondo di cricket per street children.

Il torneo si è disputato tra Cambridge e Londra in Inghilterra. Le squadre partecipanti sono Bangladesh, Repubblica Democratica del Congo, India Nord, India Sud, Mauritius, Nepal, Indie Occidentali, Tanzania e i padroni di casa dell’Inghilterra. La finale, giocata sul campo del Lord’s Cricket Ground di Londra, il Tempio di questo sport, è stata vinta dall’India Sud.

I vincitori hanno commosso tutti durante la cerimonia di premiazione con questo messaggio: “”Se ci rispettate, ci darete ascolto. Se ci dare ascolto, ci proteggerete. Per favore, proteggeteci”.

Il Lord’s ospiterà dal 30 maggio al 15 luglio il Mondiale di cricket.

Il vero problema per gli organizzatori è stato quello dei documenti. Gli street chidren in molti casi non hanno nè certificato di nascita e nemmeno documenti. Con StreetChildUnited ha collaborato lo studio legale Laura Devine, che ha fornito un consulente legare a ciascuna delle squadre.

“Gli avvocati di Laura Levine sono stati sensazionali” ha dichiarato John Wroe, co-fondatore e Amministratore Delegato di StreetChildUNited “Il loro compito era virtualmente impossibile, ma non so come ci sono saltati fuori”.

In molti casi, aver ottenuto un’identità legale può significare una svolta radicale nel futuro degli street children.

Uno dei sostenitori del progetto del Mondiale di cricket per street children è l’ex Primo Ministro del Regno Unito John Mayor.
“Qualsiasi progetto di sviluppo ha bisogno di soldi” ha detto Mayor all’agenzia France Press “So che bisogna fare scelte. Ma non vedo scelta migliore che destinare fondi a ragazzi che non hanno niente e nessuno che si occupi di loro. Se non ci sentiamo di aiutarli, vuol dire che abbiamo qualche problema di coscienza”.

Il Mondiale di cricket 2015

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.