Arrampicata per tutti a Climb Milano

Se si pensa all‘arrampicata, non viene certamente in mente il classico sport per tutti. La tendenza però potrebbe cambiare dopo il successo di Climb Milano, un vero e proprio festival dell’arrampicata.

Nell’area parcheggio della fermata Pagano della linea rossa della metropolitana milanese è stata allestita una parete d’arrampicata urbana. L’iniziativa si deve all’azinda di abbigliamento sportivo e tecnico The North Face.

“Vogliamo rendere l’arrampicata accessibile a tutti. Per questo abbiamo creato l’evento e l’abbiamo reso gratuito”, ha detto Tina Rolen, Direttore Marketing per la zona Europa-Medio Oriente e Africa (EMEA) di The North Face.

Le tipologie di arrampicata offerte durante Climb Milano erano adatte a diversi profili, dai principianti assoluti agli esperti. Per tutti c’erano ad offrire un consiglio Stefano Ghisolfi e Hervé Barmasse, 2 atleti del Team The North Face.

Ghisolfi, torinese classe 1993, un paio d’anni fa ha completato l’ascesa di Perfecto Mundo in Spagna, una delle vie di arrampicata più difficili al mondo.
“Ho visto addirittura bambini che iniziano prima a muoversi in verticale e poi a camminare”, ha raccontato Ghisolfi al Corriere della Sera. Ha poi aggiunto: “Certo, all’inizio avere qualche timore è normale. Poi, quando si diventa più sicuri e si è superata la paura, si prova un senso di libertà e leggerezza straordinario”.

Barmasse, nato nel 1997 in Valle d’Aosta, oltre che alpinista è anche guida, scrittore, fotografo e regista. Ritiene l’arrampicata un’attività “efficace e divertente”, anche perchè si può praticare in palestra come alternativa al fitness.

Climb Milano è stato un evento sostenibile. La parete installata a Pagano è stata realizzata con container dismessi e riutilizzati. Per garantire che l’eredità dell’arrampicata rimanga dopo la fine della manifestazione, la parete verrà donata a un ente benefico.

Un bilancio di Climb Milano

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.