Claudia Gelsomino

Chi l’ha detto che con la mezza età bisogna rinunciare a grandi prestazioni agonistiche? Certamente non Claudia Gelsomino, che a quasi 50 anni si permette di correre la mezza maratona in un‘ora, 20 minuti e 39 secondi.

Per la precisione, Gelsomino festeggerà il mezzo secolo il prossimo 3 settembre. Nell’attesa, visto che per i regolamenti è già un’atleta master, si sta dedicando a riscrivere la storia della categoria. La sua prestazione sui 21 chilometri e 97 metri è già record. A inizio anno a aggiornato anche il primato sui 10 chilometri, correndoli in 36 minuti e 27 secondi.

Claudia Gelsomino ha scoperto l’atletica tardi, precisamente a 37 anni. Quando è diventata Campionessa d’Italia di maratona nel 2014 a Milano si avviava verso il compleanno numero 45. Eppure non ritiene di avere segreti.

“Nessun segreto particolare” è il ritornello di Claudia Gelsomino “Solo tanta serietà e costanza negli allenamenti. Non li salto mai, corro 6 giorni su 7 ogni settimana. E oggi grazie al mio coach Lamberto Pessina faccio allenamenti ancora più pesanti e duri di qualche anno fa. Arrivo al massimo a 90 chilometri alla settimana, con 3 lavori specifici il martedì, giovedì e la domenica se non gareggio. Gli altri giorni è solo corsa di rigenerazione, molto molto lenta, a 5 minuti al chilometro. Il lento lo farei a 4 minuti e 25 secondi” confessa “Ma ho visto che è troppo tirato…”.

Claudia non ha nemmeno particolari segreti di alimentazione: “Ovvio, sto attenta e mangio molto equilibrato tra carboidrati, proteine, frutta e verdura. Ma mi aiuta nessuna pozione magica. Anzi, il mio coach mi sgrida sempre perché non prendo mai integratori. Vado solo ad acqua”.

Un suo segreto lo indichiamo noi: la determinazione. Non l’ha infatti fermata nemmeno un infortunio tanto banale quanto grave: una frattura da stress al secondo metatarso, dovuta all’aver corso per 2 settimane sul tapis roulant in maniera continuativa. L’infortunio ha condizionato la sua stagione 2018. Ma non le ha impedito di tornare più forte in questo 2019.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.