Claudia Cretti

Claudia Cretti è di nuovo in bicicletta. La ciclista bergamasca, 22 anni, sembrava essere destinata ad abbandonare lo sport dopo il drammatico incidente del Giro d’Italia femminile 2017. Durante la tappa del 6 luglio tra Isernia e Baronissi, tradita forse da una buca, era caduta in discesa. Stava viaggiando a 90 chilometri orari e ha battuto la testa.

La ciclista era stata ricoverata in coma presso il reparto di terapia intensiva dell’ospedale Rummo di Benevento. Operata per 2 volte alla testa, era rimasta in coma per 3 settimane.

Claudia correrà la stagione 2019 con Born To Win.
Inizialmente nata solo come comparto amatoriale, nel 2017 Born to Win si è aperta all’agonismo per poi ampliarsi come organico nel 2018. L’attività è impostata nel segno della multidisciplina (strada, pista e ciclocross) e per ogni tipologia di corsa (gare in linea e a tappe) puntando, in primis, al rilancio del ciclismo femminile nelle Marche e nel Centro Italia.

“Per me è l’inizio di una nuova vita” ha detto Claudia “Ritengo un onore correre con queste compagne. La mia ispirazione è Alex Zanardi: l’ho visto e conosciuto. Ha una forza incredibile, vorrei poter seguire il suo percorso. L’affetto che ho avuto attorno a me è un qualcosa di incredibile. Ringrazio tutti quelli che mi sono stati vicini”.

“Rispetto alla Claudia di prima” ha aggiunto Cretti “Mi manca certamente la resistenza. Ma quella tornerà con l’allenamento”.

Il Presidente di Born to Win Roberto Baldoni ha raccontato com’è nata l’idea: “Credo sempre nel valore dello sport, associato proprio ai valori della vita. Il lato umano è fondamentale: deve essere il motore che ci spinge nelle nostre azioni. Claudia è una amazzone lottatrice: un esempio. Siamo lieti di lavorare con lei. Cretti completa un team competitivo, che quest’anno ambisce a crescere ancora”.

La “nuova vita” ha anche portato Claudia Cretti a iscriversi a Lingue Moderne presso l’Università di Trento. Risiede ora in città e vive in un convitto.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.