Vendee Globe circumnavigare il mondo a vela

In cima all’Everest ci sono arrivati più o meno 3.000 persone. Sorprendentemente, non sono pochi nemmeno coloro che sono arrivati nello spazio: circa 600. Ma circumnavigare il globo a vela lo hanno fatto meno di 100 persone.

Dal 1989 parte dal porto francese di Les Sables d’Olonne (Paesi della Loira) la Vendée Globe, una regata che consiste in una circumnavigazione completa in solitario. I partecipanti non possono mai attraccare e nemmeno chiedere assistenza, pena l’esclusione. Per la durezza, questa competizione è chiamata l’Everest del Mare.

La prossima Vendée Globe si terrà nella stagione 2020-2021. L’edizione 2016-2017 è stata vinta dal francese Armel Le Cléach. Classe 1977, Le Cléach ha stabilito (74 giorni, 3 ore, 35 minuti e 46 secondi) il record della regata. Suo è anche il primato di podi: oltre alla vittoria ha infatti collezionato (2008-2009 e 2012-2013) 2 secondi posti.

Circa 16 ore dopo Le Cléach è arrivato a Les Sables d’Olonne il britannico Alech Thomson.
In attesa della prossima edizione della Vendée Globe, il 4 novembre Thomson sarà impegnato ne La Route du Rhum. Si tratta di una regata di 3.452 miglia, che parte da Saint Malo (Bretagna, Francia) e si conclude a Pointe-à-Pitre, Guadalupa.

Altra regata che non prevede scali e assistenza, ovviamente la Route du Rhum ha una durata molto inferiore alla Vendée Globe. La circumnavigazione del globo porta infatti gli skipper a percorrere almeno 21.000 miglia.

Oltre alla Vendée Globe, c’è un’altra regata che prevede una circumnavigazione del globo senza scali. Si tratta della celeberrima Golden Globe Race, organizzata per la prima volta nel 1968 dal giornale britannico Sunday Times. Anch’essa parte e arriva a Les Sables d’Olonne.

L’edizione del cinquantenario è partita a inizio luglio. Dopo 97 giorni di regata, il leader Jean Luc van Den Heede (leggendario navigatore francese ultra settantenne, che è riuscito a circumnavigare il globo 5 volte), è segnalato in Tasmania. Per completare la regata dovrà percorrere 30.000 miglia.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.