Cagnotto e Dellapè

Tania Cagnotto e Francesca Dallapè hanno vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nei tuffi dal trampolino sincro da 3 metri. Poi avevano vissuto la loro vita e le gare sembravano essere destinate a diventare un piacevole ricordo. Ora tornano ad allenarsi.

Tania Cagnotto (classe 1985, di Bolzano; è figlia del grande tuffatore Giorgio, attualmente il suo allenatore) si è sposata con Stefano Parolin subito dopo i Giochi. Il 23 gennaio 2018 ha dato alla luce la prima figlia della coppia: Maya.

Francesca Dallapé (nata nel 1986 a Trento, si allena con Giuliana Aor) era sposata con Manuel Panzolato anche ai tempi del podio di Rio. La coppia ha avuto la prima figlia Ludovica il 4 maggio 2017.

La preparazione delle 2 olimpioniche, che sarà supervisionata dal Direttore Tecnico della Nazionale Oscar Bertone, è finalizzata alla qualificazione per i Giochi del 2020.

Cagnotto e Dellapé dovranno battere la concorrenza della coppia formata da Elena Bertocchi e Chiara Pellacani, che hanno vinto l’oro all’Europeo 2018 di Glasgow, Scozia.
Le rivali sono molto più giovani: Elena Bertocchi è nata nel 1994, Chiara Pellacani addirittura nel 2002.

Tania e Francesca sono consapevoli del fatto che il loro corpo “è cambiato”, ma anche certe del fatto che “le gambe ci sono ancora”. Il sito del Corriere della Sera riporta una dichiarazione congiunta: “Se dovessimo accorgerci di non poter più tornare quelle che eravamo prima, siamo pronte a fare un passo indietro”.

Le 2 mamme erano inizialmente tornate in piscina assieme alle rispettive bimbe. Poi a Francesca è venuta l’idea.
“Alla fine sono riuscita a convincerla!” spiega Dallapé “Sapevo che ce l’avrei fatta”.

Tania Cagnotto conferma: “All’inizio pensavo che fosse una follia, ma poi mi sono detta che si poteva fare. Si tratta di una piccola sfida…”.
Da affrontare comunque con serenità: “Se non dovessimo riuscire” conclude Cagnotto “Vorrà dire che ci siamo allenate e divertite di nuovo assieme”.

Cagnotto Dellapè e figlie
Tania e Francesca con le figlie

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.