Alle Olimpiadi Giovanili Baseball5 e Wushu

La quarta edizione delle Olimpiadi Giovanili si terrà dal 22 ottobre al 9 novembre 2022 a Dakar in Senegal. Lo ha reso noto l’Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO). I Giochi di Dakar aggiungeranno al programma anche 2 nuovi sport: il Baseball5 e il Wushu.

La scelta sul periodo è stata presa in accordo con la Commissione Atleti del CIO e dopo lunghe consultazioni con le Federazioni Internazionali e i Comitati Olimpici. Il periodo appare appropriato per i percorsi di studio dei giovani atleti. Inoltre in Senegal l’ultima decade di ottobre coincide con l’inizio della stagione secca. Infine, all’interno delle Olimpiadi Giovanili sarà possibile celebrare la Giornata della Gioventù Africana il primo giorno di novembre.

La Commissione che si occupa del programma delle Olimpiadi ha consigliato all’Esecutivo di inserire il Baseball5 e il Wushu in quanto entrambi “offrono una eccellente opportunità di coinvolgere le generazioni più giovani”.

Il Baseball5 è una versione urbana di baseball e softball. Si gioca con squadre di 5 giocatori e non prevede l’uso di mazza e guanto, solo di una palla di gomma. Baseball e softball propriamente detti saranno nel programma delle Olimpiadi di Tokyo.

Il Wushu, o Kung Fu Cinese, è un’arte marziale molto diffusa in Asia e in Europa. Fu presentato come sport dimostrativo alle Olimpiadi di Pechino nel 2008.

Articolo correlato: Le Olimpiadi Giovanili a Dakar

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.