Claudio Bandoni

Claudio Bandoni è nato nel 1939 a Ponte a Moriano in provincia di Lucca ed è stato un portiere di calcio. Cresciuto nell‘Altopascio, non aveva 20 anni quando è stato acquistato dall’Inter. Successivamente è passato al Parma in Serie B. Ha giocato la stagione 1959-1960 da titolare e ha poi esordito in Serie A nel 1961 con il Venezia.

Bandoni ha giocato nel Napoli dal 1964 al 1967, poi è finito al Mantova in cambio di un certo Dino Zoff. Ha giocato anche per Fiorentina (contribuendo, da riserva, allo scudetto 1968-1969), Lazio, Catanzaro, Sampdoria, Bari e Palermo.

Non è però della carriera di Claudio Bandoni, che vi vogliamo parlare.
Alla fine del suo percorso da calciatore, Bandoni si è stabilito a Verona, la città di origine della moglie. Ha anche vinto 2 scudetti della categoria Veterani con la squadra Gialloblu 70.
Conscio della rivalità tra le tifoserie del Verona e del Napoli, Bandoni ha deciso di organizzare una Pedalata dell’Amicizia da Verona a Napoli. Lo ha accompagnato un ex Maresciallo dei Carabinieri.

Si tratta di una pedalata da 960 chilometri, che non è uno scherzo per nessuno, figuriamoci per un uomo di 80 anni. Bandoni, che è apparso in forma straordinaria, ha commentato: “Ho deciso di chiamare questo viaggio la Pedalata dell’Amicizia per lanciare un messaggio contro la violenza negli stadi e contro il razzismo. Questa è un’impresa dedicata a tutti i tifosi, nella speranza che il mio messaggio venga ascoltato”.

I tifosi del Napoli hanno apprezzato fino a un certo punto, visto che hanno accolto l’ingresso dei supporter veronesi con bordate di fischi. Lo sforzo di Bandoni è stato però riconosciuto dalla società partenopea, che ha premiato il suo ex portiere alla fine del primo tempo della partita del 19 ottobre con il Verona. Per la cronaca, il Napoli ha vinto 2-0.

Claudio Bandoni ha incontrato lungo il percorso diversi ex colleghi: Boninsegna a Mantova, Luppi a Modena, Antonioni, Chiarugi e Rocchi a Firenze. Ha poi fatto ritorno a Verona in camper.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.