Le ATP Finals a Torino dal 2021

Torino sarà sede delle ATP Finals di tennis dal 2021 al 2025. Si tratta di un risultato eccezionale per lo sport italiano, visto che stimano in totale 250.000 spettatori a edizione. Ma Si tratta anche di un grande risultato per la città di Torino, che avrà un indotto vicino al miliardo di euro nei 5 anni e che è pronta a raccogliere sponsor del livello di FCA, Intesa San Paolo, Rolex e Lavazza.
Nel video sotto vedete come la Sindaca Chiara Appendino ha accolto l’annuncio.

Torino non avrebbe mai vinto la concorrenza di Londra (la sede attuale; ospiterà le Finals ancora nel 2019 e nel 2020), Manchester, Singapore e Tokyo se il Governo non avesse garantito il montepremi dei giocatori (una fidejussione da oltre 170 milioni in totale).
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Simone Valente, responsabile per lo sport del Movimento 5 Stelle, è stato lesto ad appuntarsi la medaglia, senza far mancare una frecciata agli alleati: “La Lega voleva passare dal parlamento, scelta che si sarebbe rivelata sbagliata”.

Più ecumenico è apparso il Presidente della Federazione Tennis (FIT) Angelo Binaghi. Che non ha nascosto la soddisfazione per il lavoro fatto dal suo Consiglio Federale. Però ha tenuto a precisare: “Siamo in uno squadrone in cui ci sono il Governo, la città di Torino, la Regione Piemonte”.
Ha poi aggiunto Binaghi: “Hanno recitato un ruolo importante anche altre forze politiche.

Stando alla stampa specializzata, nella scelta del board ATP peserebbe in realtà in modo decisivo la volontà dei giocatori. L’ultima parte della stagione si svolge in Europa e avrebbero espressamente chiesto di continuare a tenere le Finals in Europa. Considerato che Londra non ha trovato l’accordo sul montepremi e che l’altra candidatura europea era Manchester, altra città inglese, questo fatto ha spianato la strada per Torino.

Alle ATP Finals, quando ancora si chiamavano Masters, hanno partecipato solo 2 tennisti italiani: Adriano Panatta alla fine della stagione 1975 e Corrado Barazzutti alla fine della stagione 1978. Al momento, non ci sono tennisti italiani tra i primi 8 del ranking.

Articoli correlati

La candidatura

ATP Finals in cambio delle Olimpiadi?

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.