david mc namara arbitro

Se un arbitro di calcio dimentica la classica monetina negli spogliatoi, può essere una buona soluzione far giocare i capitani a morra cinese (forbice batte foglio, sasso batte forbice, foglio batte sasso), per assegnare campo e pallone? Secondo la britannica Football Association (FA), no. Ha infatti punito David Mc Namara, che aveva risolto il problema in un modo così creativo, per 21 giorni.

Il fatto è accaduto nella Women’s Super League, il campionato inglese femminile, il 26 ottobre. Mc Namara era stato designato a dirigere la sfida tra Manchester City e Reading. Arrivato a centrocampo, si è reso conto di non avere la fatidica monetina. Ha pensato che non fosse il caso di tornare negli spogliatoi e nemmeno gli è venuto in mente di chiedere aiuto a qualcuno delle panchine. Si è rivolto invece a Steph Houghton (capitana del Manchester City e della Nazionale d’Inghilterra) e Kirsty Pearce (capitana del Reading) e le ha invitate alla partita di morra cinese.

Il designatore arbitrale Joanna Stimpson non ha preso la decisione benissimo: “Mc Namara ha vissuto un momento di pazzia” ha dichiarato al Daily Mail.
La dirigente ha poi aggiunto: “Pensava di aver avuto una buona idea, è ovvio. Il fatto è che, con la partita in diretta televisiva, si è sentito sotto pressione”.

La FA non ha comunque accettato scuse. L’operato dell’arbitro è stato definito “indifendibile, inappropriato, poco professionale”.
Si legge in una nota: “Le regole dicono che si debba fare testa o croce con una monetina e le regole non possono essere ignorate”.

La sospensione di David Mc Namara sarà effettiva da lunedì 26 novembre. L’arbitro tornerà a dirigere lunedì 17 dicembre.

David Mc Namara non è un arbitro professionista. Ma proprio la sua attività principale ce lo qualifica come uomo che normalmente le regole le rispetta. Si occupa infatti di addestramento alla guerra sottomarina.

Per la foto di copertina si ringraziano: FA/REX/Shutterstock

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.