Finn, cane raccatta mazze

I Las Vegas Aviators sono una squadra di baseball professionistico americano che gioca nella Pacific Coast League. La lega ha il rating AAA della Minor League Baseball e questo significa che esprime il livello immediatamente inferiore alla Major League Baseball (MLB). Di fatto, sono la seconda squadra degli Oakland A’S.
Oggi li conosceremo meglio per via di una particolarità: il loro raccatta mazze non è un ragazzino. Si tratta di Finn the Bat Dog, un cane.

Finn, che ha come istruttore Fred Hassen, il fondatore del franchising di istruzione per cani Sit Means Sit, è un vero proprio idolo dei tifosi e ha anche un suo profilo Twitter

Nella partita casalinga contro Sacramento (che gli Aviators hanno, per la cronaca, vinto 10-2) l’arbitro Tom Woodring, evidentemente non tanto favorevole ad avere un cane come inserviente, ha allontanato da Finn una mazza. Il pubblico l’ha presa malissimo.

Finn, un labrador retriever di 6 anni, ha svolto il ruolo di raccatta mazze nelle ultime 3 stagioni.
Fred Hassen sostiene che “è molto più veloce di quello che potrebbe essere una persona”.

Durante le partite interne degli Aviators, quando la calura del Nevada si fa sentire, Finn è anche incaricato di portare l’acqua agli arbitri, come si vede nel video sotto.

Finn non è l’unico cane in servizio nelle Leghe Minori americane. I Trenton Thunders (New Jersey) hanno Rookie, un golden retriever, che rappresenta la terza generazione di raccatamazze dopo il nonno Chase e il padre Home Run Derby.

La tradizione dei cani raccattamazze risale al 1990, quando entrò in servizio Jake The Diamond Dog, un golden retriever che si esibiva in diversi stadi. Il quarto Jake si è ritirato dopo la stagione 2018. Aveva svolto il suo compito per 12 campionati.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.