Po Chun Liu è la prima donna a diventare arbitro di baseball a Taiwan. Non è un risultato da poco: nell’isola che fu conosciuta come Formosa, le donne non possono toccare le palle da baseball. E il percorso di Po Chun non è stato per niente facile.
“Ho sempre amato il baseball” racconta “Mio padre era un giocatore e quando ero bambina mi svegliava alle 2 di notte per guardare le finali Little League. Avrei voluto giocare, ma a 13 anni mi venne negata la possibilità perchè, così mi dissero, non si può giocare a baseball in gonna”.

Nel mondo del baseball Po Chun Liu è entrata come volontaria nell’attività giovanile. Poi ha deciso che voleva essere un arbitro: “Gli arbitri non mi sembravano di gran livello, così ho pensato che potevo essere meglio”.
Completata la formazione, il problema è stato l’attrezzature: non ne esisteva per arbitri donna. Furono i dirigenti dei New York Yankees, a Taiwan per una serie di corsi di formazione, a donare il materiale nel 2009.

Un altro problema è arrivato quando Po Chun Liu (che aveva nel frattempo arbitrato 150 partite) ha chiesto di diventare arbitro capo: “Mi è stato risposto che le donne non possono toccare la palla”.

Oggi Po Chun Liu è un arbitro certificato dalla Federazione Mondiale (WBSC) per il baseball femminile ed è entrata in un programma del Dipartimento di Stato degli USA dedicato alla formazione delle donne. Lavora inoltre come assistente sociale con le ragazze madri.
“Il mio obiettivo è utilizzare il baseball per incoraggiare le ragazze con cui lavoro a trovare le motivazioni per seguire i loro sogni. Eliminerò la discriminazione di genere”.

Alla sua vita sono stati dedicati 2 film: il documentario She is an umpire (Lei, arbitro) e The busy young psychic (la giovane chiaroveggente impegnata), che narra dell’esperienza che ha avuto come medium quando era adolescente. Ne è stata tratta la serie HBO Asia The teenage psychic, prima produzione HBO in lingua Cinese.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.