Le presentazioni delle partite NHL per AP le fa una macchina

Prima o poi, doveva succedere. L’agenzia di stampa Associated Press (AP) ha fatto il primo passo verso la sostituzione dei giornalisti con le macchine. Durante la stagione 2019, un certo numero di articoli sul campionato professionistico americano di hockey su ghiaccio sono stati scritti da macchine. Il problema lo ha risolto HERO.

La NHL (National Hockey League) prevede ben 1.250 partite di regular season e a queste ci sono da aggiungere i play off. Tutte queste gare sono coperte da un cronista. Ma non per tutte queste partite AP prevede una presentazione. Ecco quando è il turno della macchina.

Per una presentazione, non serve fantasia. Anzi, secondo i vertici di AP i tifosi si aspettano soprattutto storie basate sui numeri. E chi può combinare i numeri meglio di una macchina?

Un algoritmo prodotto da HERO Sports, piattaforma specializzata in contenuti sportivi, lavora i dati forniti dall’agenzia specializzata Sportradar e il gioco è quasi fatto. A rendere il tutto davvero fruibile per i lettori ci ha pensato lo staff di AP. I giornalisti dell’agenzia hanno lavorato con HERO per creare uno schema di base sul quale si sviluppano le notizie.

Ha dichiarato Barry Bedlan, il direttore dei prodotti sportivi di AP: “Le presentazioni delle partite di NHL sono il primo risultato concreto sul fronte della produzione di contenuti automatizzati”.

In precedenza, AP aveva tentato con le leghe minori di baseball e i risultati di bilancio delle principali aziende, ma i risultati non erano stati del tutto soddisfacenti.

Brad Weitz, il responsabile del settore sport di HERO, si è detto convinto che ridurre i costi per produrre questo tipo di contenuti permetterà ai giornalisti di fornire più valore ai loro editori. Weitz ha definito “fenomenale” la collaborazione tra la sua azienda, Sportradr e AP.

La stagione nordamericana di hockey si è chiusa con la vittoria (4-1) della Stanley Cup (il trofeo che va ai Campioni NHL) da parte dei St Louis Blues in una emozionante gara 7 contro i Boston Bruins.
Per St.Louis è la prima vittoria della storia.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.