Steven Lopez

Un nuovo clamoroso caso di abusi sessuali sconvolge lo sport. Steven Lopez, Il celebrato campione di taekwondo  è stato radiato perché trovato colpevole di molestie sessuali ai danni di una minorenne. La procedura a suo carico (“caratterizzata da prove schiaccianti”) è stata svolta dallo US Center for Safe Sport.

Nina Zampetti e Steven Lopez
Nina Zampetti ha avuto una relazione sessuale con Steven Lopez dall’età di 11 anni e fino ai 14

A denunciarlo è stata Nina Zampetti, che all’epoca dei fatti contestati (2000) aveva 14 anni. Figlia dei vicini di casa della famiglia di Lopez, la ragazza praticava taekwondo. Ha dichiarato che la relazione era iniziata 4 anni prima e culminata in episodi di sesso orale.
Steven Lopez si è rifiutato di rilasciare dichiarazioni sull’argomento, sia allo US Center for Safe Sport che, quando la sentenza di radiazione è stata pronunciata, alla stampa.
I suoi avvocati hanno comunque dichiarato che faranno appello alla sentenza di radiazione.

Nina Zampetti ha dichiarato: “Finalmente sono stata presa sul serio. Sono convinta che senza questo trauma, la mia vita sarebbe stata migliore. Voglio che sia messo di fronte alle sue responsabilità”.

Steven Lopez, classe 1978, è originario del Nicaragua. Ha vinto l’oro olimpico a Sydney nel 2000 (categoria 68 chili) e ad Atene nel 2004 (80 chili). A Pechino nel 2008 ha conquistato il bronzo negli 80 chili. Vanta inoltre 6 ori ai Mondiali e 2 ai Giochi Panamericani.

Lo US Center for Safe Sport è un’organizzazione indipendente e non profit che combatte i casi di abuso nello sport. In particolare, esamina i casi di abuso sessuale commessi nell’ambito delle attività Olimpiche e Paralimpiche.
Negli USA Safe Sport è a disposizione di qualsiasi organizzazione sportiva necessiti dei suoi servizi.

Sempre quest’anno, Safe Sport aveva indagato sul comportamento di Jean Lopez, fratello di Steve. Non aveva potuto esprimere una sanzione dopo che la donna che lo accusava si è rifiutata di testimoniare.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.